GESTIONE DELLA SICUREZZA


Sempre più si stanno affermando linee di azione volte alla gestione sistemica della sicurezza sul lavoro. Questo grazie anche all’emanazione delle linee guida UNI INAIL che hanno favorito in Italia il diffondersi dei sistemi di gestione sulla sicurezza sul lavoro (SGSSL).


Il D.lgs. 231/01, estendendo la responsabilità amministrativa a reati di omicidio colposo gravi e gravissime commesse con violazioni delle norme antinfortunistiche e della igiene e sicurezza sul lavoro, ha fatto sì che gli imprenditori adottassero con più frequenza modelli organizzativi e gestionali (MOG). Questo, infatti, è l’unico percorso da intraprendere se non si vuole incorrere in pesantissime sanzioni previste dalla legge.

Un evento infortunistico causa costi molto elevati (interruzione della produzione, danni a macchinari, sostituzione dell’infortunato) oltre a una grave perdita di immagine dell’azienda all’esterno,  nei confronti di clienti e fornitori.
Fare prevenzione ha un costo ma, in quest’ottica, deve essere considerato un investimento. Proprio a ragione di ciò, l’INAIL offre delle risorse economiche sostenendo le aziende per gli investimenti in materia di sicurezza sul lavoro. 
Un strumento valido e in vigore, per esempio, è la riduzione del Premio Assicurativo INAIL attivo dal 2000, che offre uno sconto alle piccole e medie imprese che sono in regola con la legislazione vigente. Dovrà essere compilato un modulo (OT24) che permette di verificare se si è raggiunto il punteggio minimo per partecipare ai finanziamenti. L’entità dello sconto dipende dal numero dei dipendenti presenti in azienda. 
L'azienda che adotterà un sistema di gestione e un MOG avrà più facilità di accesso ai finanziamenti e una gestione efficace della salute e sicurezza sul  lavoro che andrà a diminuire gli infortuni sul lavoro.












Commenti

Post più popolari