DECRETO DEL FARE

21 Giugno 2013: Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del cosiddetto “Decreto del Fare”, DL 69/2013.

Il Decreto ha portato novità anche in materia di sicurezza sul lavoro con i seguenti cambiamenti per:
Decreto del Fare

  • Stesura del DuVRI
  • Stesura POS e PSC
  • Formazione e aggiornamento
  • Comunicazione di infortuni gravi o mortali

Per quanto riguarda il DuVRI, non è più obbligatoria la stesura del documento per le aziende a basso rischio ma è sufficiente individuare una figura incaricata con formazione, aggiornamento ed esperienza con l’obiettivo di cooperare e controllare le attività tra committente,  appaltatori e subappaltatori. Per le attività di carattere intellettuale non esiste l’obbligo di redigere il documento così come per lavori o servizi la cui durata non è superiore ai dieci uomini-giorno.

DVR: le piccole aziende rischio basso con meno di 10 dipendenti possono avvalersi delle ProcedureStandardizzate per la valutazione dei rischi delle loro attività. Con questo Decreto ci sarà un’ulteriore semplificazione alle procedure già pubblicate.

Modifiche e semplificazioni anche al Titolo IV del D.Lgs. 81/08 sui cantieri Mobili e Temporanei. Verranno, infatti, emanate nuove semplificazioni riguardanti la redazione del POS (Piano operativo di Sicurezza) e del PSC (Piano di sicurezza e Coordinamento). 

In campo di formazione, il Decreto permette il rilascio di crediti formativi inserendo il comma 5 bis all’Art. 32 del D.lgs. 81/08 qui riportato: in tutti casi di formazione e aggiornamento .. in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano a quelli previsti per il responsabile è riconosciuto credito formativo per la durata ed i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati.

Rimane l’obbligo dei datori di lavoro di comunicare infortuni gravi o mortali, ma esclusivamente all’INAIL, non più alle ASL di competenza e all’Autorità di Pubblica Sicurezza, le quali potrebbero non venire a conoscenza di irregolarità avvenute sui luoghi di lavoro.

Provvedimenti del Decreto del Fare

Tutti i provvedimenti contenuti nel Decreto del Fare porteranno davvero a degli alleggerimenti all'apparato burocratico oppure andranno a discapito della tutela e salute dei lavoratori e dei numerosi infortuni sul lavoro.


Commenti

Post più popolari