NEAR MISSES: INCIDENTI MANCATI


Near-misses
Per Near-Miss si intende un evento imprevisto e/o indesiderato di carattere tecnico o gestionale che avrebbe potuto generare un infortunio ma, solo per puro caso, non lo ha provocato.
Nella categoria fanno parte anche tutti gli infortuni di lieve entità che non hanno causato giorni d’assenza dal lavoro.

L'obiettivo aziendale dovrebbe essere quello di gestire e registrare tutte le anomalie e gli eventi che non hanno arrecato danni a cose o persone. Si dovrebbero valutare non solo tutti gli infortuni sul lavoro ma andare ad analizzare le cause, le circostanze e le eventuali conseguenze dei near-misses. Una buona analisi dovrà rispondere a domande che definiranno lo scenario dei quasi incidenti: come, dove, quando, perché sono accaduti.

Solo in questo modo si possono realmente evidenziare eventuali lacune del sistema e poter, quindi, attuare azioni di prevenzione in modo da ridurre la probabilità che l’incidente avvenga.

Incidenti mancati
Valorizzare il principio di “imparare dall’errore” può essere un motivo di crescita per l’intera azienda, facendo diventare i near-misses oggetto di informazione continua per tutti i lavoratori.

L'obiettivo ultimo è quello di realizzare una procedura standard che abbia dei criteri  per esprimere al meglio il concetto di near misses, prevenendo così una problematica di natura tecnica o gestionale all'interno dell'azienda.

Commenti

Post più popolari