RSPP Modulo C


Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è una figura fondamentale in azienda in quanto gestisce e coordina le attività finalizzate alla prevenzione e protezione da tutti i rischi professionali per i lavoratori.
La nomina del RSPP, tra le figure del SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione) in azienda è obbligo non delegabile del datore di lavoro secondo l'art. 17 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Per assumere l'incarico di RSPP, salvo i casi in cui questo ruolo è ricoperto da DdL, è necessario partecipare a specifici corsi di formazione Modulo A, Modulo B e Modulo C e aver conseguito, quindi, i rispettivi attestati previo superamento della verifica finale.

Il legislatore ha previsto esoneri per i moduli A e B per coloro che hanno conseguito una Laurea nelle facoltà di Ingegneria o Architettura (si veda nello specifico l'Art. 32 del Dl Lgs. 81/08).

Il modulo C riguarda le tematiche relative alla gestione e relazione negli ambienti di lavoro soffermandosi principalmente sulla valutazione dei rischi di natura psicosociale e sulla comunicazione in azienda.

La formazione di 24 ore si articola sui seguenti moduli:
  •          Organizzazione e sistemi di gestione
  •          Il sistema delle relazioni e della comunicazione
  •          Rischi di natura psicosociale
  •          Rischi di natura ergonomica
  •          Ruolo dell'informazione e della formazione 
         
           RSPP Modulo C




Commenti

Post più popolari