Attività di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro


Entro il 13 Settembre 2012 è possibile inviare le domande per partecipare al bando e richiedere un finanziamento per attività di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Ministero del Lavoro insieme alla Regione Lazio stanziano 210.000,00 € per rilanciare la cultura della sicurezza sul lavoro promuovendo la qualità e l’efficacia delle attività formative.

Quest’ultime dovranno includere una formazione generale, una specifica e un approfondimento di tutte le tipologie di rischio presenti in azienda e sui rispettivi dispositivi di sicurezza.
In particolar modo la formazione dovrà coinvolgere attivamente i partecipanti per sviluppare la capacità di riflettere sui propri comportamenti nei luoghi di lavoro e, di conseguenza, sulle azioni corrette da intraprendere.

Ogni progetto dovrà coinvolgere almeno 6 imprese della stessa tipologia con il medesimo livello di rischio e dovrà far partecipare al proprio intervento formativo un minimo di 12 partecipanti.

I destinatari della formazione dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- Lavoratori stranieri;
- Lavoratori di età inferiore ai 25 anni;
- Lavoratori di età superiore ai 50 anni;
- Lavoratori stagionali del settore agricolo;
- Lavoratori con meno di 2 anni di esperienza nell’esercizio delle proprie mansioni o attività;
- Datori di lavoro delle piccole, medie e micro imprese, piccoli imprenditori e lavoratori autonomi;
- Rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.

I soggetti che presentano il progetto sono Organismi Paritetici ed Enti Bilaterali con documentata esperienza pluriennale in materia di sicurezza sul lavoro, oppure Organismi di Formazione professionale accreditati solo se non sono presenti O.P.P. ed Enti Bilaterali sul territorio.

Le domande dovranno essere compilate per mezzo del formulario pubblicato sul sito http://www.portalavoro.regione.lazio.it della Regione Lazio e successivamente inviate tramite e-mail al seguente indirizzo: poloform@regione.lazio.legalmail.it .

Attraverso diversi criteri di valutazione, una commissione composta da tre membri darà un punteggio a ogni progetto e la graduatoria definitiva verrà pubblicata sul sito http://www.portalavoro.regione.lazio.it .

Per chi fosse interessato può richiedere informazioni più dettagliate e specifiche riguardo le modalità di partecipazione.



Commenti

Post più popolari