MUD - MODELLO UNICO DICHIARAZIONE AMBIENTALE


30 aprile 2016: termine ultimo per la presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

Anche per l’anno in corso la presentazione del MUD impiega le medesime modulistiche e istruzioni già usufruite per le dichiarazioni presentate nel 2015.

Le istruzioni sono state rilasciate dal DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2015 e pubblicato sulla GU il 28 dicembre 2015)  che dichiara che non è stato necessario apportare alcuna modifica al modello di dichiarazione previsto dal DPCM del 2014.

Tale provvedimento precisa che le comunicazioni di seguito riportate devono essere presentate esclusivamente per via telematica:

    Risultati immagini per mud dichiarazione
  • comunicazione rifiuti;
  • comunicazione veicoli fuori uso;
  • comunicazione imballaggi (sezione consorzi e sezione gestori rifiuti da imballaggio)
  • comunicazione rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.


L’invio telematico alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it.


L'unica eccezione a tale obbligo dell'invio telematico è per i soggetti che producono, nella propria unità locale, meno di sette rifiuti e per ognuno di essi utilizzano non più di tre trasportatori e tre destinatari finali. Quest’ultimi possono presentare il MUD su supporto cartaceo con la dichiarazione cartella semplificata.

La FT Consulting è in grado di realizzare concreti Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001, non obbligatoria ma applicabile a tutte le tipologie di imprese.

Commenti

Post più popolari